|
SPORADI: Skiathos, Skopelos, Alonissos
Le maggiori isole dell’arcipelago delle sporadi settentrionali sono: Skiathos, Skopelos e Alonissos, isole ricoperte di foreste, frutteti e vigneti, che offrono belle spiagge, ristoranti, botteghe antiquarie che conservano tesori inattesi, monasteri, antiche fortezze e locali ideali per coloro che amano la vita notturna, oasi di tranquillità e paradisi naturali.
SKIATHOS: E’ un’isola piccola, soltanto di 46 chilometri quadrati, ma caratterizzata dalle migliori spiagge delle isole greche, tra queste Koukounaries, conosciuta come “la spiaggia d’oro”, lunga un chilometro, una delle spiaggie più belle dell’Egeo, nonchè una delle più famose d’Europa. Segue la spiaggia di Lalaria, raggiungibile solo via mare con spiaggia di ciottoli bianchi, Banana Beach, conosciuta come spiaggia di nudisti e Agia Paraskevi, una spiaggia perfetta per le famiglie. L’isola può offrire ai visitatori, a seconda di dove si trovano, vacanze calme e tranquille oppure una vacanza vivace ricca di attività come escursioni, sport anche acquatici e vita notturna. Anche se Skiathos è piccola, ci sono molte cose da vedere: nel capoluogo, Chora, c'è la città vecchia con le vie molto piccole e tortuose, e le vecchie case molto suggestive. Poi c'èla veneziana Bourtzi, con i resti di parte delle mura e dei cannoni risalenti al tredicesimo secolo.
SKOPELOS: E’ una bellissima isola che attira migliaia di turisti ogni anno. L’isola è conosciuta per le sue bellissime spiagge con acque chiare e cristalline, circondate da boschi di alberi di pini, da frutteti, ulivi, mandorli. Il suo affascinante capoluogo, Skopelos o Chora, costruito ad anfiteatro nel cuore della baia, è composto da case dipinte di bianco, con tetti di tegole rosse in stradine strette e scalinate. Skopelos è sia un'isola tranquilla ideale per famiglie e per coloro che cercano relax, sia un’isola turistica e mondana, ma se profondamente religiosa e legata alle tradizioni. A Chora potete visitare il museo del folclore o fare una passeggiata nella città vecchia, e inoltre nell’isola sono presenti 360 chiese che potrete visitare. L’isola di Skopelos è caratterizzata dalle sue lunghe spiagge, con acuqe cristalline di colore blu o smeraldo, la maggior parte delle spiaggie sono situate sulla costa a sud – ovest. Le più famose e frequentate sono Panormos, Milia, considerata la più bella, Agnontas, Capo Amarantos, la suggestiva baia di Kastari Beach. Questa zona è un reale paradiso per coloro che possiedono una barca, potrete visitare anche molte idilliache insenature nascoste, con sabbia fine e acqua cristallina, che sono accessibili solo via mare.
ALONISSOS: E’ l’ isola più a nord del gruppo delle isole Sporadi. Alonissos è un’isola particolarmente adatta a coloro che ricercano tranquillità e relax, nota per la sua incredibile bellezza naturale e per le meravigliose spiagge con acque cristalline di color smeraldo. Le acque di quest’isola vengono considerate le più pulite del mar Egeo, infatti è stata dichiarata parco marino, perchè qui vive la specie rara della foca monachus-monachus, ma potrete vedere anche delfini e tartarughe. Il porto e capoluogo Patitiri, non è il tipico e pittoresco villaggio greco, in quanto è stato completamente ricostruito dopo il terremoto del 1965, quindi le costruzioni sono moderne. Nel capoluogo ci sono molti negozi e taverne che meritano una visita. potrete visitare il museo del folcrore, molto interessante, con reperti di tutte le epoche. Da non perdere è il vecchio villaggio, con le sue piccole vie, negozi e caffè che sono particolarmente adorabili, con una vista strabiliante. La principale attrattiva dell’isola sono i sorprendenti fondali, vi sono infatti molti reperti archeologici e relitti sommersi, quindi immergersi con la maschera sarà molto interessante. La maggior parte delle spiagge ad Alonissos sono di ciottoli, ovunque il mare è splendido e
« Clicca qui per vedere le nostre offerte
|