ISOLE CICLADI :: SIFNOS :: INFORMAZIONI UTILI DI VIAGGIO
« Torna alla pagina precedente | Isole della Grecia | Atene | Crociere | Richiesta Disponibilità e Info

L’isola di Sifnos, scoperta turisticamente negli anni ’70, si trova tra Serifos e Kimolos, nelle Cicladi occidentali ed è una delle isole più autentiche dell’arcipelago. Ha una superficie di 74 Km2 e ci sono circa 2.000 abitanti, il capoluogo dell’Isola è Apollonia ed i suoi punti di forza sono sicuramente i centri abitati, tra i più eleganti dell’Egeo, meta di artisti e intellettuali di tutto il mondo.

Segue per importanza il mare, 78 km di costa e una decina di spiagge attrezzate, tra cui le tre quattro principali località di villeggiatura sono: Kamares (il porto), Platis Yalos, Faros e Vathì. A Sifnos troverete inoltre piccole spiagge circondate da oleandri e ginepri selvatici dove potrete passeggiare sulla sabbia dorata,  tuffarvi in un mare cristallino e godere di panorami spettacolari e tramonti emozionanti.

L’Isola è prevalentemente montuosa, con colline e vallate fertili, numerose scogliere e diversi paesi caretteristici come Kastro, Artemona e Apollonia. L’Isola gode di un clima meraviglioso tutto l’anno, tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche ed inverni miti e piovosi. 

L'aspetto più eclatante della vita a Sifnos è l'intensa religiosità della sua gente, infatti vi è la presenza di moltissimi monasteri  (per l’esattezza duecentoventisette, su una popolazione di duemila abitanti), chiese e cappelle. Potrete poi visitare circa 350 luoghi di culto, costruiti nei luoghi e nelle posizioni più impensabili (scarpate, di rupi, roccia nuda ecc..). Le attrazioni principali di tutta l’isola sono le tre cappelle costruite sulla roccia: il celebre monastero di Chrisopighì nella regione di Faro, la basilica dei 7 Martiri ai piedi di Kastro e Panayia Polulati sul litorale di Artemonas. 

Sifnos è un’isola che offre ai visitatori una vacanza rilassante fuori dalla mondanità, in un ambiente ancora incontaminato: potrete trovare dei bar ad Apollonia ed un paio di discoteche, aperte però solo nell’alta stagione, la vita notturna non è quindi per niente scatenata. La ceramica è la specialità dell’isola, la troverete nella maggior parte dei negozi a Kamares e Apollonia. Potrete gustare una cucina semplice e gustosa, pizzerie e taverne anche di pesce, proprio perchè Sifnos è conosciuta per la qualità del cibo e molti cuochi rinomati vengono proprio da qui, potrete conoscere un popolo gentile ed ospitale...

Nota Azzurra offre sull'isola i migliori, esclusivi e ricercati Hotels caratteristici e di charme, appartamenti, complessi, piccole pensioni o ville.


« Clicca qui per vedere le nostre offerte


Come arrivare a SIFNOS:


Prego notare che Sifnos non dispone di aeroporto. Le varie possibilità per raggiungere l'isola sono con voli di linea o voli low cost Easy Jet o Ryan Air e Vueling per Atene o Santorini e proseguimento per Sifnos in traghetto o aliscafo. 

Attenzione:  per ragioni di coincidenze è indispensabile il pernottamento ad  Atene o Santorini il giorno dell'arrivo ed anche il giorno prima della partenza per l'Italia. 




© Nota Azzurra Sail & Fly, Firenze ©